Corso di Interface Design

 

Obiettivi e contenuti del corso

Concepito come corso + laboratorio, questo modulo didattico ha lo scopo di fornire allo studente gli strumenti concettuali e le conoscenze tecniche necessarie per iniziare a confrontarsi con il ruolo del interface designer (ui designer) e ux designer.

Nell'introduzione al corso si analizza il profondo cambiamento nella comunicazione e nell'intrattenimento digitale e la rivoluzione in atto nei dispositivi di fruizione e di controllo, investigando quindi i nuovi paradigmi di progettazione nel web e nelle app multipiattaforma.

Il corso prosegue sviluppando una metodologia progettuale applicata a casi reali recenti, dal briefing con il cliente alla consegna. In questa fase vengono confrontate le tecnologie disponibili e i differenti approcci possibili.
Viene approfondita la conoscenza di Sketch, applicazione che è già un riferimento per la progettazione digitale, sviscerandone tutte le potenzialità fino alle tecniche più sofisticate.

Parallelamente alla teoria, lo studente è invitato ad un laboratorio di sperimentazione che lo porterà infine alla realizzazione di un progetto personale e all'emergere graduale di un'identità creativa propria.

 

Metodologia didattica

Il corso alterna brevi lezioni frontali teorico/critiche a prassi di tipo “learning by doing” dove lo studente è stimolato a riprodurre quanto appreso e ad un'attività di continua ricerca e sperimentazione con i materiali e gli strumenti in esame. Infine le lezioni sfociano i laboratori creativi, dove gli studenti, in gruppi o singolarmente, svilupperanno e porteranno a termine progetti propri.

 

Programma delle lezioni

  1. Interfacce digitali, nuovi dispositivi e paradigmi.
  2. Novità nella metodologia progettuale e sistemi di testing
  3. Dal briefing al mockup, prototipi statici o interattivi e animati
  4. Panoramica su tecnologie, piattaforme, servizi e app su cui operare
  5. Introduzione a Sketch, interfaccia e ambiente di sviluppo
  6. Livelli, gruppi, forme e un nuovo tipo di editing vettoriale
  7. Immagini e trattamento pre/post 
  8. Gli stili
  9. Simboli e librerie
  10. Creare il propotipo, modalità e percorsi possibili
  11. Sketch Mirror e altri sistemi di monitoring
  12. Esportazione e presentazione del lavoro grafico o del prototipo
  13. Esportazione degli assets grafici e collaborazione con gli sviluppatori
  14. Sketch Cloud e Plugins
  15. Progetto individuale: analisi, bozza, design e pubblicazione

 

Tipo di esame

L’esame prevede la consegna di un progetto personale. Sono richiesti sia i file esecutivi che i file sorgenti (.sketch). Il tema verrà concordato durante le lezioni e potrà essere differente per ogni studente. Il lavoro potrà comprendere materiale e contenuti prodotti anche in altri corsi ma dovrà valorizzare almeno una peculiarità del nuovo modo di progettare.

 

Parametri esame

La valutazione del corso sarà data dalla media dei 3 parametri sotto riportati:

Parametro 1: valutazione della pro attività, partecipazione ed impegno. La proattività dello studente riguarda la sua capacità di interagire in modo costruttivo con il docente e con gli altri studenti. Il docente tiene conto, nella valutazione, dell’impegno dimostrato durante l’intero percorso teorico e pratico.

Parametro 2:  valutazione dell’apprendimento e della crescita rispetto alla disciplina. Vengono valutati i miglioramenti e la crescita professionale che lo studente manifesta dall’inizio alla conclusione del corso

Parametro 3: valutazione d’esame. Sarà effettuata in trentesimi e terrà conto di qualità del progetto (capacità espressive, innovazione, originalità dei contenuti)

 

Testi di riferimento

Designing for Interaction: Creating Innovative Applications and Devices
Dan Saffer (New Riders)

The elements of User Experience
Jesse James Garrett (New RIders)

Information Architecture for the World Wide Web
Peter Morville, Louis Rosenfeld (O'Relly)